home ginecologia

Anteprima Congresso SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE.

VonWunster
Terapie ormonali e menopausa. Le donne ormai vivono il 30/40% della loro vita in menopausa che, com’è noto, è legata alla cessazione di produzione di estrogeno e progesterone a cui si accompagnano sintomi fastidiosi.
Negli ultimi anni - afferma la dr.ssa Silvia Von Wunster - sono stati studiati molti aspetti della menopausa scoprendo che utilizzando molecole corrette, come la somministrazione di progestinici e soprattutto intervenendo per tempo con la terapia, il bilancio rischi-benefici porta a favore della salute della donna. In particolare, se la terapia per la menopausa viene iniziata precocemente entro i 60 anni di età, o comunque entro 10 anni dall’inizio, si può avere un beneficio in termini di malattie cardiovascolari e di tipo neurodegenerativo. Rimane il controverso problema del tumore al seno, con incidenza intorno a 8/10.000 donne, ma se correttamente approcciata la terapia limita sempre più questo rischio.
Questi ed altri approfondimenti sono i temi del congresso come la sessione “Evoluzione della MHT: verso una nuova biologia per le donne in post-menopausa?”

Dr.ssa Silvia Von Wunster - Copresidente del Congresso Sigo - Aogoi- Agui- Agite

Anteprima Congresso SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE 2023.

Cetin
La prematurità del bambino è un tema tra i più importanti al centro del prossimo Congresso della ginecologia italiana.
In Italia i neonati pretermine sono circa il 7% di tutti i nati, secondo i dati del Ministero della Salute. Sono bimbi che nati prima della 37^ settimana, alla nascita devono lottare per la vita. I ginecologi - afferma la prof.ssa Irene Cetin - devono conoscere tutte quelle patologie che in gravidanza possono poi essere causa del parto prematuro.
Tra queste le grandi condizioni ostetriche come la preclampsia, i ritardi di crescita intrauterino, il diabete gestazionale, inoltre cardiopatie, ipertensione, abuso di alcool e tabacco.
Nella sessione dedicata si cercherà di disegnare il percorso su come prevenirli, delle migliori pratiche possibili, del timing e la scelta del tipo di parto nel caso di rottura delle membrane. Si parlerà di cervicometria, di corionamniosite e pPROM e delle nuove prospettive della prevenzione con lo studio del microbioma.

Prof.ssa Irene Cetin - Copresidente del Congresso Sigo - Aogoi- Agui- Agite

Anteprima Congresso SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE.

Cetin copia copia
Policistosi ovarica e obesità.
Tra i temi del prossimo congresso nazionale la “policistosi ovarica e obesità” come alterazioni della salute femminile sia nella fase preconcezionale che in gravidanza. “Una sorta di circolo vizioso – afferma la prof.ssa Irene Cetin, copresidente del Congresso - in quanto se la donna ha un aumentato rischio infiammatorio durante la gravidanza a causa del tessuto adiposo maggiormente sviluppato o con diabete così come nella donna con policistosi ovarica, gli effetti si ripercuotono anche sullo sviluppo fetale. Si produrranno un aumento dei livelli di infiammazione, un aumento della resistenza dell’insulina e una alterazione nel passaggio dei nutrienti al feto. Il neonato se maschio avrà quindi un rischio di sviluppare malattie metaboliche se viceversa di sesso femminile, oltre alle stesse patologie, potrà manifestare una policistosi ovarica. Queste patologie andranno quindi riconosciute nelle giovani donne per una corretta prevenzione dei rischi.
Prof.ssa Irene Cetin - Copresidente del Congresso

La medicina della riproduzione

Costa
“Uno dei tre grandi campi della ginecologia negli ultimi anni, in questo momento in grande evoluzione, in metamorfosi e purtroppo anche in parte in via di industrializzazione. I centri di PMA sono in continuo aggiornamento, supportano molto bene la parte burocratica, l’organizzazione e i contenuti. Ricordo – dice il dr. Mauro Costa, segretario regionale Aogoi Liguria, che oggi sono disponibili molte terapie mediche e chirurgiche per la cura dell’infertilità prima di arrivare alla fecondazione assistita. Come società scientifica proponiamo ai pazienti dei percorsi personalizzati adatti al raggiungimento delle aspettative della coppia.
Dr. Mauro Costa - Segretario Regionale AOGOI Liguria