home ginecologia

98° Congresso SIGO - SOCIETA’ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA: IL PROF. VITO TROIANO PRESIDENTE PER IL PROSSIMO BIENNIO.

Troiano
Si è conclusa sabato 16 dicembre a Milano l’edizione 2023 del Congresso della ginecologia italiana SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE che quest’anno ha affrontato il tema della salute della donna come strumento per migliorare il futuro delle prossime generazioni, nell’ambito riproduttivo, ostetrico e ginecologico. Il congresso ha sviluppato a tutto tondo la sostenibilità della salute e il suo ruolo centrale nell’ambito della prevenzione e della qualità delle cure, partendo dai grandi attuali topics della fertilità, del percorso della nascita, della programmazione epigenetica, della salute ginecologica e delle nuove scoperte in ambito oncologico. L’assemblea SIGO ha confermato il prof. Vito Troiano nuovo presidente e la dr.ssa Elsa Viora presidente eletto.
Vito Troiano – Presidente SIGO 2024 - 2025

Congresso AOGOI Piemonte Liguria Valle d’Aosta Diabete in gravidanza.

Signorile
E’ tra le patologie più importanti che diagnostichiamo negli ultimi anni a causa del nostro stile di vita – afferma la dr.ssa Anna Signorile (ASL 5 La Spezia).
Il diabete gestazionale si diagnostica grazie alla curva da carico che il ginecologo prescrive, controllando i valori di glicemia in orari differenti. Naturalmente la diagnosi può essere un “peso” per la donna che dovrà sottoporsi ad una terapia dietetica, di controlli della glicemia nel corso della giornata, ma d’ altra parte è un investimento importante sulla salute. E’ una vera e propria prevenzione primaria per il futuro della paziente che potrebbe ammalarsi di DMT2 in un secondo tempo a distanza di 10 anni. La dieta della mamma anche per il feto-neonato è un atteggiamento importante, in quanto sappiamo che l’imprinting rimarrà nella sua salute futura.

Dr.ssa Anna Signorile – ASL 5 La Spezia

Anteprima Congresso SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE 2023.

Cetin
Alimentazione e supplementazione per la salute della donna.
Importante in ogni fase della vita, a maggior ragione in età riproduttiva – spiega la prof.ssa Irene Cetin, Copresidente del Congresso Sigo - Aogoi- Agui- Agite – nella fase preconcezionale l’alimentazione è da considerare con le supplementazioni come i folati e vitamine. Durante la gravidanza va posta attenzione all'iperemesi gravidica, che com’è noto, consiste in nausea e vomito gravi che, a differenza della nausea mattutina, può causare perdita di peso, chetosi, disidratazione e talvolta alterazioni elettrolitiche. Se ne parlerà al prossimo Congresso nella sessione del giorno 14 dicembre (ore 9.30 – 11.30) al Mi.Co. di Milano

Prof.ssa Irene Cetin - Copresidente del Congresso Sigo - Aogoi- Agui- Agite

La sindrome dell’ovaio policistico

Vignali
La sindrome dell’ovaio policistico rappresenta ancora oggi una anomalia endocrina più frequente in età fertile. È caratterizzata da disfunzioni ovulatorie, iperandrogenismo e presenza all’ecografia di ovaie con aspetto policistico. Può avere ripercussioni sia sull’aspetto riproduttivo sia su quello metabolico (obesità, DMT2, aumento della pressione arteriosa). Uno stile di vita corretto – afferma il prof. Michele Vignali - una riduzione del peso, può contribuire ad un miglioramento di tutti gli effetti collaterali come l’irsutismo, acne ed in relazione all’infertilità una riduzione del peso del 5% può portare le pazienti ad avere nuovamente una ovulazione. Ad oggi non c’è una genesi chiara su questa malattia e le terapie sono le più diverse dalle ormonali al mioinositolo. Data la tipologia di malattia ci sono, necessariamente, diversi approcci terapeutici di tipo multidisciplinare.
Prof. Michele Vignali - Copresidente Congresso Sigo - Aogoi- Agui- Agite