|
|
|
|
Venerdì 2 giugno 2023 |
Buongiorno dalla redazione di Medlinetv, la TV via internet dedicata ai medici specialisti. Questa settimana aggiornamenti, speciali, interviste, commenti e casi clinici.
|
|
GINECOLOGIA
SALUTE DONNA 2023. I martedì interattivi di ginecologia: microbioma e nutraceutica. Dal 30 Maggio a Ponderano (Biella)
La realtà del ginecologo che opera in strutture pubbliche, private o come libero professionista si integra ineludibilmente con quella del collega che esercita in ambito ospedaliero o universitario. “L’ottica con cui guardare la prevenzione, le patologie e la relazione medico-paziente afferma Massimo Abbondanza, coordinatore AGITE Associazione Ginecologi Territoriali Area Nord (Piemonte- V.d’ Aosta- Liguria – Lombardia – Veneto – Friuli VG) - hanno proprie peculiarità che richiedono spesso un confronto reciproco. Questo per garantire alla paziente non solo una soluzione corretta al singolo problema di salute bensì assicurare una strategia più ampia che tenga conto dell’impatto sull’intero organismo, guidandola verso percorsi specifici di prevenzione primaria e secondaria. Nel percorso formativo proposto i docenti interagiranno con i discenti e saranno individuati percorsi condivisi riguardanti le influenze del microbioma alla luce dei dati più recenti della letteratura; saranno affrontati argomenti - conclude Abbondanza - dove risulti importante l’interazione e la collaborazione fra varie figure professionali che agiscano in “sintonia” per garantire alla donna il miglior approccio terapeutico.
Dr. Massimo Abbondanza - Coordinatore AGITE Area Nord
ENDOCRINOLOGIA
“7th AME Diabetes Update”: nuovi farmaci, nuove tecnologie.
In diabetologiain questi ultimi anni la ricerca scientifica, tecnologica e farmaceutica ha fatto passi da gigante – commenta il dr. Renato Cozzi, presidente AME Associazione Medici Endocrinologi. Il diabetologo, l’endocrinologo, il nefrologo e il cardiologo, che si trovano sempre più a lavorare in team, hanno a disposizione farmaci innovativi sempre più efficaci e sicuri, che contribuiscono ogni anno anche all’aggiornamento delle linee guida di trattamento della patologia diabetica. La gestione della sindrome metabolica e la riduzione delle complicanze di questa patologia, come l’insufficienza renale e le malattie cardiovascolari, sono qualitativamente sempre più eccellenti. Questi nuovi farmaci vanno in aiuto ai pazienti che hanno patologie cv, come ad esempio gli intolleranti alle statine. Abbiamo strumenti sofisticati come i microinfusori per i trattamenti nel diabete di tipo1 che permettono il controllo ottimale della glicemia senza effetti collaterali. La prossima edizione del convegno “AME Diabetes Update” – afferma Cozzi – sarà riproposta il prossimo anno con la presentazione dei nuovi trial oggi in corso sulle nuove sperimentazioni, con l’obiettivo di una migliore qualità di vita dei pazienti.”
Dr. Renato Cozzi – PresidenteAME Associazione Medici Endocrinologi
SPECIALI
XII Congresso B&M: alla scoperta del microbiota degli ultracentenari.
Il microbiota è sempre più oggetto di ricerca. “Al momento si è studiato poco sull’impatto, sul ruolo, sugli effetti nell’invecchiamento. Ci ha molto incuriositi andare a studiare il microbiota degli ultracentenari – racconta la prof.ssa Patrizia Brigidi docente di Chimica e Biotecnologie delle fermentazioni all’ Università di Bologna - per scoprire se c’è qualche caratteristica particolare e se quindi questa conoscenza, porta a qualche vantaggio e applicazione per modulare il microbiota e favorire così la longevità. Gli ultracentenari, infatti, sono stati capaci di superare le grandi patologie croniche dell’invecchiamento, con uno stato metabolico e cognitivo oggi accettabile. Nei quattro gruppi che abbiamo studiato, differenti solo per fasce di età, abbiamo riscontrato un forte cambiamento, un riarrangiamento, del microbiota intestinale che si sposta verso un arricchimento di microrganismi patogeni opportunisti che hanno un ruolo importante nel sostenere l’infiammazione. Abbiamo anche notato un aumento di alcuni gruppi microbici specifici produttori di metaboliti, quali ad esempio gli acidi grassi a corta catena, che hanno un effetto di omeostasi sul processo dell’infiammazione.”
Prof.ssa Patrizia Brigidi – Biotecnologie delle fermentazioni – Università di Bologna.
|
|
|
|