|
|
|
|
Venerdì 23 Dicembre 2022 |
Buongiorno dalla redazione di Medlinetv, la TV via internet dedicata ai medici specialisti. Questa settimana aggiornamenti, speciali, interviste, commenti e casi clinici.
|
|
GINECOLOGIACongresso Nazionale AOGOI 2022.“Scudo legale Aogoi”: protezione per medico e…paziente.
“La nascita di una nuova creatura, è generalmente un evento gioioso e inoltre viene visto come fatto naturale e quindi inevitabilmente di sicura riuscita, commenta Antonio Chiàntera, presidente di AOGOI. Tuttavia, come in ogni evento anche naturale, esistono situazioni impreviste di difficoltà che possono generare anche conseguenze drammatiche. La necessità di assumere spesso nell’immediatezza decisioni quasi istantanee - seppur poco frequentemente per fortuna - può causare conseguenze avverse il più delle volte senza colpa del personale sanitario. Le conseguenze sono assai gravi oltre che per la paziente o per il nascituro inevitabilmente anche per il medico accusato di malpractice. La stragrande maggioranza delle azioni giudiziarie in realtà si risolve favorevolmente per i ginecologi ma ciò avviene dopo estenuanti e dolorose vicissitudini che coinvolgono inevitabilmente anche i familiari incolpevoli del medico. Per questa ragione AOGOI ha creato un apposito ufficio legale che assiste e aiuta gratuitamente il ginecologo accusato, sollevandolo dalle spese - non certo irrilevanti - della difesa legale. E’ questo lo “Scudo legale Aogoi” – chiude Chiàntera - costituito da un pool di legali specializzati nelle controversie legate alla professione e da consulenti tecnici particolarmente esperti nelle varie branche della ostetricia e ginecologia.”
Prof. Antonio Chiàntera – Presidente AOGOI
UROLOGIA ONCOLOGIA Torna a Trento il 24 e 25 gennaio l’evento scientifico “Pro-State of Art 2023”, veri e propri “stati generali” dell’uro-oncologia internazionale.
“La pandemia di COVID-19 ha sconvolto le nostre vite e le nostre relazioni. In questo periodo però - commenta Orazio Caffo, scientific committee di “Pro State of Art”, gli oncologi hanno mantenuto il loro impegno nel sostenere incessantemente i malati di cancro. Nel frattempo, il panorama terapeutico del carcinoma prostatico avanzato è radicalmente cambiato. Numerosi studi clinici hanno confermato l’uso in prima linea di terapie fino a poco tempo fa possibili solo dopo l’insuccesso, e per la prima volta offriamo terapie personalizzate con la possibilità di adattare così la nostra strategia di cura. Infine, l’introduzione di tecniche di imaging di nuova generazione ci supportano in modo straordinario nell’identificazione dello stadio del carcinoma.” Nella faculty Orazio Caffo, Giovanni Pappagallo, Alberto Bossi, Ronald De Wit, Karim Fizazi, Silke Gillessen e Nicolas Mottet. Dr. Orazio Caffo – Scientific Committee “Pro-state of Art 2023”
ENDOCRINOLOGIA Presentate al recente congresso nazionale AME Associazione medici endocrinologi le nuove liee guida sulla patologia tiroidea pubblicate dall’ Istituto Superiore di Sanità.
“E’ importante ricordare – commenta Enrico Papini, del coordinamento scientifico AME, quanto la patologia tiroidea sia frequente nella popolazione ed altresì importante commisurarne le risorse diagnostiche e terapeutiche e che un loro utilizzo sfavorevole non incida sulla qualità della vita dei pazienti. Gli elementi che queste linee guida hanno confermato sono già da tempo acquisiti ma che ora hanno un valore ben diverso anche ai fini normativi. Si ribadisce quindi che non ha indicazione la terapia soppressiva con levotiroxina, che la chirurgia dovrebbe essere, ove possibile, una semplice lobectomia, e che deve essere presa in considerazione solo nei casi selezionati in cui può essere attuata con tecniche minimamente invasive che evitino camera operatoria, anestesia generale e perdita di funzione tiroidea. “ Dr. Enrico Papini – Coordinatore scientifico AME
|
|
|
|