|
|
|
|
Lunedì 10 Ottobre 2022 |
Buongiorno dalla redazione di Medlinetv, la TV via internet dedicata ai medici specialisti. Questa settimana aggiornamenti, speciali, interviste, commenti e casi clinici.
|
|
GINECOLOGIAALLARME GINECOLOGI SULLE MST. NON SOLO HPV, ANCHE SIFILLIDE E GONORREA AD ALTO RISCHIO.
Le malattie sessualmente trasmissibili (#MST), dette anche infezioni sessualmente trasmesse (#IST), costituiscono un vasto gruppo di #malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo, che si trasmettono attraverso rapporti sessuali non protetti. La fascia di età più esposta allo sviluppo di queste patologie è quella dei giovani tra i 15 e i 24 anni. Oggi si conoscono circa trenta quadri clinici di IST determinati da oltre 20 patogeni sessualmente trasmessi. Decorrono spesso senza sintomi e questo aumenta la probabilità di contagio di altri individui sani e di cronicizzazione, con possibili conseguenze anche sulla funzione riproduttiva (infertilità) e con un alto rischio di trasmissione verticale in corso di gravidanza e/o al momento del parto. "Alcune tra le infezioni più comuni - oltre ad HPV e Papilloma Virus - sono la sifilide (che se contratta in gravidanza crea un severo danno al bambino), la gonorrea e la clamidia” - afferma la dr.ssa Matilde Sansone, responsabile UOC Ginecologia e Ostetricia - S. Maria delle Grazie - Pozzuoli (Na)Prof. Saverio Cinieri – Presidente AIOM Dr.ssa Matilde Sansone UOC Ginecologia e Ostetricia - S. Maria delle Grazie - Pozzuoli (Na)
ONCOLOGIA“UNA VOCE PER TUTTE”. CAMPAGNA EUROPA DONNA PER LA GIORNATA NAZIONALE PER IL TUMORE AL SENO METASTATICO - 13 OTTOBRE 2022.
Oltre 45.000 donne nel nostro Paese convivono con un tumore al seno metastatico. Ma solo un italiano su 10 si ritiene informato sulla malattia e su ciò che comporta, anche a livello sociale. "Una voce per tutte" è la campagna pubblicitaria messaggera delle richieste specifiche di cura e tutela dei diritti delle donne con tumore al seno metastatico e di chi le affianca quotidianamente. Nonostante il numero di donne che ci convivono, di tumore al seno metastatico se ne sa ancora molto poco, com’è emerso da una ricerca realizzata da IQVIA per Europa Donna Italia. Dati alla mano, solo l’11% della popolazione si ritiene ben informato. La particolarità della Campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti, metastatiche e non. L’immagine è quella di un vero e proprio muro di donne. Alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno un desiderio in comune: vogliono farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro, dei loro caregiver . “Siamo molto soddisfatte di aver dato voce a queste donne e di permettere all’opinione pubblica di scoprire che cos’è il tumore al seno metastatico, ancora circondato da false convinzioni. Rispetto a un tempo, infatti, oggi, grazie ai progressi della medicina, per molte di loro è possibile guardare al futuro. Vogliamo dare voce proprio a queste donne e alle loro richieste, per migliorare sensibilmente la qualità della loro vita e delle loro cure” commenta Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia.
ONCOLOGIA XXIV Congresso AIOM: le novità nelle terapie del tratto genitourinario. Quattro combinazioni per il rene metastatico.
“Sono disponibili i dati di conferma di pembrolizumab come adiuvante nel carcinoma renale – spiega prof. Sergio Bracarda – direttore dipartimento oncologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni - rispetto al braccio di controllo con incremento della “disease free survivor”, mentre i dati di sopravvivenza non sono ancora maturi per la bassa numerosità degli eventi, anche se la curva è positiva per i nostri pazienti. Abbiamo inoltre dei risultati sulla prima linea metastatica dove abbiamo ben quattro combinazioni che danno un vantaggio in sopravvivenza ipilimumab-nivolumab, axitinib-penbrolizumab, a breve cabozantinib-nivolumab mentre per lenvatinib e penbrolizumam dovremo aspettare ancora del tempo. Prof. Sergio Bracarda – Direttore Dipartimento Oncologia A.O. Santa Maria Terni.
|
|
|
|