MedlineTv – I video di questa settimana: Andrologia – Oncologia – Sostenibilità
|
|
|
|
Lunedì 22 ottobre 2021 |
Buongiorno dalla redazione di Medlinetv, la TV via internet dedicata ai medici specialisti. Questa settimana aggiornamenti, speciali, interviste, commenti e casi clinici. |
|
UROLOGIA SIA Delphi Consensus Conference. La gestione clinica del maschio infertile.
La “Delphi Consensus Conference” è un incontro tenutosi nel mese di luglio 2021 a Palermo organizzato dalla SIA - Società Italiana di Andrologia. “È stato realizzato con l’intento di stilare delle raccomandazioni sulla gestione clinica del maschio infertile” – esplica il dott. Bruno Giammusso, Presidente Commissione Fertilità della SIA. “La prevalenza dell’infertilità maschile è in crescente aumento e la qualità del liquido seminale negli ultimi 30 anni è scaduta in maniera notevole. È quindi evidente che ci troviamo di fronte ad una responsabilità crescente dell’infertilità maschile nell’ambito della coppia. La “Delphi Consensus” nasce dal fatto che esistono delle tematiche controverse che hanno ancora bisogno di chiarimenti. Cito come esempio il varicocele, una condizione estremamente diffusa negli uomini che crea sempre delle perplessità in merito al trattamento. Lo stesso vale per la terapia ormonale dell’infertilità maschile. La platea dei Soci SIA ha consentito di arrivare a delle conclusioni. Stiamo elaborando i dati nell’ottica di una pubblicazione che vedrà la luce su una rivista internazionale entro la fine del 2021 e darà la possibilità al mondo medico-scientifico di conoscere il consenso a cui siamo pervenuti”.
Dott. Bruno Giammusso – Presidente Commissione Fertilità della SIA - Società Italiana di Andrologia
ONCOLOGIA Screening mammografico in epoca Covid-19. Calo delle attività, notevoli progressi tecnologici.
Uno degli effetti negativi della pandemia da Covid-19 è stato il rallentamento dell’attività di screening mammografico. “In Italia nel 2020 si è arrivati fino al 35/40% di diminuzione degli screening rispetto al 2019, con punte fino al 60/70% in alcune Regioni” – riporta il dott. Massimo Calabrese, Presidente della Sezione Senologia SIRM - Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica. Dall’altro canto, in questo periodo si è verificato un grande progresso tecnologico. Espone il dottore: “dal 2009 la qualità dei mammografi è notevolmente migliorata e ormai tutte le macchine di nuova generazione sono in tomosintesi, la cosiddetta ‘mammografia 3D’. Ciò che ora si sta sviluppando in maniera importante e avrà un impatto clinico nei prossimi anni è la mammografia con mezzo di contrasto. Ci permetterà di avere immagini simili a quelle ottenute con risonanza magnetica direttamente nelle Breast Unit. Per quanto concerne la trasmissione delle immagini, come sappiamo nell’ambito dello screening organizzato la mammografia è seguita da un tecnico e il medico vede i risultati in un secondo momento. Tuttavia, oggigiorno le immagini ad alta qualità possono essere trasmesse, quindi in un prossimo futuro si discuterà di telediagnosi”.
Dott. Massimo Calabrese – Presidente Sezione Senologia SIRM - Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica
SPECIALIConsorzio DAFNE pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
In occasione della celebrazione dei 30 anni dalla sua costituzione, il Consorzio DAFNE pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Si tratta di una dichiarazione d’intenti, uno strumento per programmare uno sviluppo sostenibile. Quale solida comunità B2B nel settore della Salute umana e animale con lo scopo di incentivare la digitalizzazione nella filiera Healthcare, il Consorzio promuove l’innovazione digitale come motore principale verso comportamenti eticamente corretti nel rispetto del pianeta. “Non potevamo chiamarci fuori dalla responsabilità di stimolare e sensibilizzare le diverse realtà della nostra filiera in materia di sostenibilità” – asserisce Daniele Marazzi, Consigliere Delegato Consorzio DAFNE. “L’obiettivo del documento non è fotografare quanto fatto in passato, bensì proporre delle Linee Guida, delle chiavi di lettura attraverso le quali indirizzare le azioni che intraprenderemo in futuro, fornendo uno stimolo ed un riferimento per l’ecosistema di consorziati”. Conclude Marazzi: “innovazione e sostenibilità non sono in contrapposizione. Queste tematiche possono essere coniugate e sono destinate a rafforzarsi vicendevolmente. Il digitale è l’elemento che può innescare questo percorso virtuoso e intensificarlo”.
Daniele Marazzi – Consigliere Delegato Consorzio DAFNE
|
|
|
|
In merito ai dati personali utilizzati per l'invio di questa mail puoi in ogni momento: o
Attenzione! i dati utilizzati dovranno corrispondere ai dati di registrazione al sito per consentire l'accesso alle pagine contenenti i video di cui è sopra è riportato il sommario della pubblicazione settimanale. Chi non ha ancora proceduto alla registrazione o non avesse modificato i dati di registrazione per l'accesso alle pagine riservate del sito, potrà farlo direttamente dal sito secondo le indicazioni offerte a partire dalla pagina di registrazione Le politiche contenenti le modifiche in accordo con il regolamento europeo sul trattamento dati GDPR sono consultabili sul sito medlinetv.org |