|
|
|
|
Venerdì 8 ottobre 2021 |
Buongiorno dalla redazione di Medlinetv, la TV via internet dedicata ai medici specialisti. Questa settimana aggiornamenti, speciali, interviste, commenti e casi clinici. |
|
SPECIALI XXVII Congresso Nazionale SIN e III Congresso SIN INF. “Il neonato al centro del futuro”.
Il XXVII Congresso SIN - Società Italiana di Neonatologia e il III Congresso SIN INF - Società Italiana di Neonatologia Infermieristica si terranno a Roma e virtualmente dal 6 al 9 ottobre 2021. “Il tema d’apertura sarà la denatalità, una criticità che il Covid-19 ha certamente accentuato creando incertezza sul futuro” – ricorda il prof. Fabio Mosca, Presidente SIN. “In una tavola rotonda approfondiremo le iniziative che il Governo sta mettendo in atto a sostegno della famiglia. Verrà presentata la fotografia attuale dei Punti Nascita italiani, delle terapie intensive e delle problematiche connesse alla necessità di migliorare la Rete e di porre rimedio alle discrepanze che sussistono tra Nord, Centro e Sud”. Verranno esposti il Libro Rosso della SIN sugli standard organizzativi a tutela dei neonati e il Libro Bianco sull’assistenza neonatologica nel nostro Paese. Aggiunge il professore: “il Convegno sarà l’occasione per rendere noti i risultati di sei Indagini Conoscitive incentrate, ad esempio, sul trasporto neonatale e sulle modalità di rianimazione in Italia. Argomenti di grande attualità e interesse saranno i dati del Registro SIN dei neonati SARS-Cov-2 e le prime Linee Guida sulla prevenzione delle infezioni ospedaliere in neonatologia”.
Prof. Fabio Mosca – Presidente SIN - Società Italiana di Neonatologia
CARDIOLOGIA CHIP International Event. Il paziente CV fragile. “Make the right choice, with the right tool, in a timely manner”.“Dal 15 al 16 ottobre 2021 avrà luogo, in presenza a Milano e in diretta streaming, il primo Congresso Internazionale CHIP (Complex and Higher-risk Indicated Patient)” – annuncia il dott.Bernardo Cortese, Direttore di Cardiologia presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi) e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ricerca e Innovazione Cardiovascolare (RIC). Il progresso nella cardiologia interventistica ha portato allo sviluppo di nuove terapie, meno invasive e più efficaci, che consentono una migliore qualità e quantità di vita dei pazienti. Inoltre, l’introduzione di tecniche innovative e un maggior supporto emodinamico rappresentano le basi per una nuova era, in cui il focus non è più una lesione o una malattia. Infatti, la prima edizione del Congresso CHIP è volta a sottolineare il ruolo centrale del paziente affinché nuovi farmaci, strumenti e metodologie permettano di garantire la miglior soluzione personalizzata. L’appuntamento è promosso dalla Fondazione RIC, il cui scopo primario è sostenere la ricerca CV italiana. Nel corso dell’evento verranno presentati i primi tre classificati di un contest scientifico rivolto a giovani cardiologi, ideatori di studi innovativi nel campo dell’emodinamica.Dott. Bernardo Cortese – Direttore di Cardiologia della Clinica San Carlo, Paderno Dugnano (Mi)
ONCOLOGIAStoria di un paziente oncologico diventa un docu-film di speranza: “Nel combattimento balla”.“Nel combattimento balla” è un progetto cinematografico che racconta la storia del regista teatrale pluripremiato Šemsudin Gegić. A seguito di una diagnosi di tumore al polmone e una prognosi stimata da quattro a sei mesi, l’artista decide di lasciare Sarajevo e trasferirsi a Milano per avere accesso a migliori opportunità di cura. “Grazie alla comunicazione digitale e alle informazioni oggigiorno accessibili, Sem è riuscito a identificare il San Raffaele come punto di riferimento per la patologia di cui è affetto” – racconta ladott.ssa Vanesa Gregorc, Direttore del Programma Strategico Innovazione Diagnostico-Terapeutica Oncologica dell’Ospedale San Raffaele (Mi). “Si tratta, infatti, di un Centro di Eccellenza che ha a cuore l’innovazione e dispone di ottime tecnologie dal punto di vista diagnostico e applicativo-terapeutico. Il regista è stato seguito da un team multidisciplinare e ha avuto la possibilità di ricevere un trattamento immunoterapico”. Continua la dottoressa: “i farmaci hanno radicalmente cambiato la sua prognosi e gli hanno permesso di riprendere la sua vita lavorativa. Dopo tre anni, Sem celebra il suo successo con un docu-film autobiografico per trasmettere ai pazienti la speranza di poter vivere con la malattia, continuando a creare”.Dott.ssa Vanesa Gregorc – Direttore Programma Strategico Innovazione Diagnostico-Terapeutica Oncologica, Ospedale San Raffaele (Mi)
|
|
|
|