|
|
|
|
Venerdì 30 aprile 2021 |
Buongiorno dalla redazione di Medlinetv, la TV via internet dedicata ai medici specialisti. Questa settimana aggiornamenti, speciali, interviste, commenti e casi clinici.
|
|
SPECIALIDigitalizzazione della Sanità. I benefici dei Big Data applicati alla Salute dal punto di vista del medico. La tecnologia e i Big Data stanno assumendo un ruolo sempre più determinante nella trasformazione del settore sanitario. In questo contesto si colloca la campagna ‘Roche Now, big data uniti per la salute’ e l’omonimo ‘digital talk’, articolato in cinque puntate con interviste ad esperti. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere in luce le potenzialità dei Big Data e dell’intelligenza artificiale in campo medico-scientifico, promuovere la digitalizzazione sanitaria e i benefici della transizione digitale per i medici, i cittadini e le Istituzioni. Personalizzazione delle cure, ricerca d’avanguardia e sostenibilità del Sistema Sanitario sono solo alcune delle opportunità che una più efficace gestione dei dati apporterebbe al nostro Paese. “La trasformazione digitale in medicina è ineludibile” – commenta il prof. Vincenzo Valentini, Vicedirettore Scientifico del Policlinico Gemelli (Roma), protagonista di una delle interviste. “La possibilità di interconnettere gli archivi sanitari renderebbe disponibili informazioni strutturate in maniera estremamente fruibile per il medico. Ciò consentirebbe di avere i dati che servono al momento giusto, provenienti da vasti archivi integrati tra loro, un supporto nelle situazioni di emergenza e un aiuto per prendere le decisioni”. Prof. Vincenzo Valentini – Vicedirettore Scientifico del Policlinico Gemelli (Roma)
GINECOLOGIA 2° Edizione del “Premio Margherita” ideato dal Gruppo GEO: “Una Lettura in Ostetricia”.Giunge alla 2° edizione il ‘Premio Margherita’ organizzato dal Gruppo GEO - Gruppo Emergenze Ostetriche in ricordo di Margherita, figlia della dott.ssa Chiara Vernier, ginecologa e membro del Gruppo GEO. La bambina, nata con un problema neurologico, è venuta a mancare tre anni fa a causa di una mancata tempestiva assistenza medica.“La richiesta è ‘Una Lettura in Ostetricia’, la preparazione di una lezione di 12 minuti su un tema ostetrico a scelta dei partecipanti: gruppi di specializzandi in Ostetricia e Ginecologia e di studenti del Corso di Laurea in Ostetricia” – spiega il dott. Claudio Crescini, Codirettore del Gruppo GEO. “Si terrà un webinar nazionale, la cui data è ancora da definirsi, in cui verranno esposte le presentazioni selezionate dai docenti GEO; al termine del convegno gli addetti ai lavori decreteranno i vincitori del Premio Margherita”. Il premio consiste in cinque iscrizioni gratuite ai corsi del Gruppo GEO sulle emergenze ostetriche (valore 3 mila euro) e cinque copie dei tre volumi della collana GEO-PICCIN (valore 600 euro). Il termine ultimo per l’invio delle slide in Powerpoint e del testo è il 1° giugno 2021. Ricorda il dottor Crescini: “GEO è un gruppo spontaneo e autonomo, costituitosi per promuovere la formazione in Ostetricia”.Dott. Claudio Crescini – Codirettore Gruppo GEO - Gruppo Emergenze Ostetriche
MEDICINA CARDIOVASCOLARE Scoperto il meccanismo di interazione tra Covid-19 e cuore. Primi risultati dello studio Cardio-CoV.È in corso lo studio Cardio-CoV, realizzato dal Centro Cardiologico Monzino (Mi) con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma e la partecipazione della start up ‘React4Life’. “Esponendo in laboratorio le cellule dello stroma cardiaco al SARS-CoV-2, abbiamo scoperto che il virus è in grado di infettare le cellule stromali, di indurre fenomeni di citotossicità e un’evoluzione in senso pro-fibrotico e pro-infiammatorio” – riporta il dott. Maurizio Pesce, Responsabile dell’Unità di Ricerca in Ingegneria Tissutale Cardiovascolare del C. C. Monzino (Mi). “L’infezione da parte del virus non avviene in maniera uguale in tutte le cellule; dipende da quanta proteina ACE2 esprimono. Le ragioni non sono ancora chiare, ma si esclude una correlazione con il tipo di terapia anti-Covid”. Aggiunge il dottore: “indipendentemente dal livello di espressione di ACE2, le cellule reagiscono al virus in maniera indiretta. Il virus sembra determinare dei danneggiamenti a livello cardiaco attraverso due meccanismi: uno ACE2 dipendente, che determina una replicazione del virus dall’interno dello stroma cardiaco, e uno ACE2 indipendente, che comporta delle condizioni di infiammazione e un’evoluzione pro-fibrotica generalizzata”.Dott. Maurizio Pesce – Responsabile Unità di Ricerca in Ingegneria Tissutale Cardiovascolare, C. C. Monzino (Mi)
|
|
|
|